Il 2020 ha visto un incremento del processo di digitalizzazione e innovazione per tantissime realtà del settore retail.

In particolare il settore del retail alimentare e della ritorazione ha riscontrato una grande accelerazione nell’acquisto di macchinari e servizi dell’industria 4.0, soprattutto a causa delle regole sanitarie imposte dalla pandemia. Il distanziamento sociale ha imposto agli imprenditori del food retail la ricerca di nuove soluzioni per rendere l’esperienza del cliente, in negozio e in sala, più comoda e sicura possibile.Food Retail e digitalizzazione: tantissime attività si stanno adeguando ai nuovi standard

Le casse rendiresto automatiche hanno semplificato il lavoro in negozio

Digitalizzazione Food Retail pagAmico

Il processo di digitalizzazione era già cominciato prima della pandemia, ma la situazione di emergenza ha dato via ad rincorsa a soluzioni innovative e soprattutto che offrissero massima igiene. In negozio, soprattutto per gli esercenti che vendono o somministrano cibo e bevande, si è reso necessario evitare il più possibile il contatto ravvicinato con il cliente e il denaro. Come sappiamo, molti studi hanno evidenziato quanto denaro e carte di credito possano essere veicolo di trasmissione di virus. Proprio per questo molti esercenti hanno scelto di abbandonare il punto cassa con il contatto diretto, per scegliere postazioni di pagamento automatiche, in cui il cliente potesse pagare in autonomia evitando così assembramenti e passaggi di oggetti e banconote.

Digitalizzazione e industria 4.0: com’è cambiata la vita in negozio per gli esercenti del settore food?

Molte attività hanno poi puntato sulla prenotazione online di cibo e bevande, sfruttando anche le tecnologie intuitive come il QR code. Queste modalità di vendita hanno ridotto il tempo di permanenza in negozio per i clienti e velocizzato i tempi di gestione del punto cassa. Grazie alle tecnologie smart e le innovazioni nel campo delle digitalizzazione i negozi al dettaglio hanno potuto affrontare al meglio questi mesi in cui vige il distanziamento sociale. I vantaggi di digitalizzare la propria attività commerciale riguardano oltre che la sicurezza dal punto di vista igienico, la standardizzazione delle procedure, ad esempio della preparazione dei pacchi da consegnare al cliente. Questo ha permesso di innalzare la qualità del servizio, in termini di precisione delle preparazioni, ma anche di velocizzare i processi di preparazione e infine, ma non per importanza, di abbattere i costi.

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