Guida all’Acquisto di un cassetto rendiresto automatico: quali sono i criteri essenziali per una scelta oculata nel retail?

Acquistare un cassetto rendiresto automatico è un investimento molto importante per un negozio: è consigliato e corretto, dunque, capire quali specifiche e caratteristiche prendere in considerazione prima di optare per l’acquisto di questo tipo di tecnologia per il mondo retail.

Iniziamo dalla basi: cosa sono i cassetti rendiresto automatici?

Se sei un operatore del settore retail avrai certamente sentito parlare di cassa o cassetto rendiresto. Ma che cos’è un cassetto rendiresto automatico?

Iniziamo dal principio, per comprendere tutto ciò che occorre sapere prima di acquistare la tua nuova cassa rendiresto automatica.

Le casse automatiche rendiresto sono sistemi di pagamento che automatizzano le transazioni e sollevano quindi l’operatore dalla necessità di gestire (o far gestire da un collaboratore) le classiche operazioni di pagamento dei clienti che potranno operare in autonomia, guidati dalla macchina stessa. Le casse rendiresto possono stoccare alcune centinaia di banconote e oltre mille monete, in base ai modelli presenti attualmente sul mercato. Un cassetto rendiresto può, dunque, diventare un prezioso amico per una gestione intelligente e automatica del flusso dei clienti e delle transazioni nel punto vendita.

Se decido di comprare un cassetto rendiresto, come lo integro nel mio punto vendita?

I cassetti rendiresto possono avere dimensioni e forme differenti ma, di norma, sono pensati per il mondo del retail e garantiscono un design studiato per l’incasso e l’ancoraggio al banco, per permettere ai clienti di effettuare i pagamenti in maniera comoda e confortevole.

La sicurezza, l’elemento fondamentale da considerare per la scelta del cassetto rendiresto

Se è la prima volta che ti interessi al mondo della casse rendiresto è assolutamente corretto considerare la sicurezza della macchina come uno dei parametri principali per la tua scelta. Diventa quindi fondamentale scegliere una macchina di cui ci si possa fidare al 100%.

Del resto, il primo dubbio di chi approccia per la prima volta questa tecnologia è proprio quello della sicurezza di questi dispositivi.
“Il mio incasso è al sicuro all’interno della mio cassetto rendiresto?”
La risposta è “sì”, a patto che la macchina sia provvista dei corretti sistemi di prevenzione e sicurezza.

Le casse rendiresto automatiche possono essere dotate di sistemi di sicurezza estremamente affidabili. Le macchine possono essere fornite di una accesso alla rete tramite router con sim sempre connesso, per essere controllate da remoto ed essere monitorate 24/7. Non solo, possono essere integrati accelerometri e batterie di scorta per per un’ulteriore prevenzione rispetto ai tentativi di furto o manomissione della macchina, anche in caso di blackout.

Le casse per le banconote, poi, sono di norma dotate di password e chiavi dedicate.

Una corretta scelta, quindi, passa sempre dalla verifica di tutti i dispositivi di sicurezza di cui la macchina è dotata. Assicurati di poterti fidare della macchina che stai per scegliere.

Metodi di pagamento e integrazione POS: parametri chiave

Un altro parametro importante per la scelta della tua cassa rendiresto automatica è quello che riguarda i metodi di pagamento accettati. Valuta il fatto che saranno i tuoi clienti ad effettuare il pagamento e, probabilmente, molti di loro vorranno pagare con metodi alternativi al classico contante. Vediamo, dunque, le diverse possibilità offerte dalle casse rendiresto automatiche.

Tutte le casse automatiche accettano pagamenti in contanti con banconote e monete (che sono validate durante l’inserimento). I tagli accettati possono differire in base ai modelli. La possibilità, invece, di integrare e utilizzare il POS esiste solo per alcuni specifici modelli di casse rendiresto presenti sul mercato. Queste casse rendiresto consentono quindi pagamenti con bancomat, carte di credito e applicazioni per smartphone e smartwatch.

La presenza di un POS integrato è una caratteristica molto importante nella scelta della tua cassa rendiresto automatica, perché non solo permette di offrire al cliente l’intero ventaglio delle modalità di pagamento, ma permette anche di eliminare del tutto il passaggio di contante o carte, veicoli di sporcizia, aiutando l’esercizio commerciale a mantenere altissimi standard di igiene (norme HACCP).

Usabilità e gestione remota delle casse rendiresto: due fattori da non sottovalutare

Le casse rendiresto sono facili da usare? Sono gestibili da remoto?

Un quesito molto importante per gli operatori del mondo retail riguarda il rapporto tra la cassa rendiresto e il cliente: “Sono facili da usare? I clienti reagiranno bene alla novità?”. Le cassa rendiresto sono macchine estremamente semplici da utilizzare per il cliente che non dovrà fare altro che inserire le banconote, le monete o, dove possibile, avvicinare la carta o lo smartphone al POS. Le operazioni sono di norma visualizzate a schermo.

E l’operatore? Le principali casse rendiresto sul mercato sono accessibili e gestibili da remoto, tramite PC, smartphone e tablet, con software e applicazioni mobile dedicate. La possibilità di usufruire di software e applicazioni gratuite sviluppate dal produttore della cassa rendiresto può rappresentare un vantaggio da tenere in forte considerazione nella tua scelta.

Il prezzo che ruolo gioca nella scelta del cassetto rendiresto?

Passiamo ora a valutare un aspetto molto “caldo”, quello del prezzo. Come orientarsi? Quale macchina rendiresto scegliere? La macchina più costosa è per forza quella migliore per il mio negozio?

Una volta valutati i parametri di design, sicurezza, connessione e usabilità, il consiglio è quello di scegliere una cassa rendiresto automatica in base al volume di transazioni che interessano il punto vendita. Non è quindi necessario acquistare per forza la macchina più costosa, bensì occorre capire quale macchina meglio si adatta alla tipologia del punto vendita in cui sarà installata e operativa. Prestazioni più elevate e quindi costi più elevati per l’acquisto della macchina, sono sempre da parametrare rispetto al numero di transazioni quotidiane del negozio.

e) per permettere ai clienti di scegliere il proprio metodo di pagamento preferito: contanti oppure bancomat, carte e applicazioni per i pagamenti digitali.

Tutte le operazioni vengono visualizzate dal cliente su di un ampio schermo LCD touch screen.

PayPrint offre inoltre ai propri clienti la possibilità di usufruire gratuitamente dell’applicazione pagAmico LITE che consente di interagire e tenere sotto controllo la macchina da remoto, per sistemi Android e iOS.

La cassa rendiresto pagAmico è offerta da PayPrint in due modelli: pagAmico 4B per esercizi che registrano un numero elevato di transazioni quotidiane e pagAmico 3S, ideato, con un prezzo più contenuto, per i punti vendita che registrano un numero di transazioni minore. Il personale PayPrint è sempre disponibile per indirizzare l’esercente verso il pagAmico più adatto alla sua attività.

Alla fine, quale cassa rendiresto automatica devo scegliere per la mia attività retail?

PayPrint propone per il mondo retail una famiglia di cassetti rendiresto automatici con caratteristiche premium in grado di soddisfare tutte le esigenze dell’esercente. Le casse rendiresto automatiche della famiglia pagAmico, firmata PayPrint, offrono all’operatore del mondo retail una macchina dal design pulito, affidabile, sicura e facile da usare.

La sicurezza con pagAmico è sempre al top: tutte le casse rendiresto ideate da PayPrint sono dotate di connessione 24/7, router 4g sempre attivo, accelerometro e batterie interne di scorta per garantire continuità anche in caso di blackout. L’incasso è sempre al sicuro e gli ammanchi di cassa saranno solo un ricordo! Inoltre sono le uniche sul mercato dotate di POS integrato (opzionale).

La macchina è sempre monitorata e in caso di problemi l’intervento dell’assistenza è veloce e risolutivo.

Guarda le caratteristiche della famiglia dei cassetti rendiresto automatici di Payprint e scopri quello più adatto alle tue esigenze.