pagAmico 4B - la cassa rendiresto che offre innumerevoli benefici esercizi commerciali

pagAmico, un connubio vincente per i lavoratori e per il business? Lo abbiamo chiesto al nostro titolare.

pagAmico è la cassa rendiresto di ultima generazione progettata e realizzata da PayPrint, una tecnologia che può portare enormi benefici all’interno di un esercizio commerciale. Con il nostro titolare abbiamo affrontato l’argomento cassa rendiresto all’ìnterno dell’ecosistema delle diverse attività commerciali come, bar, ristoranti, betting & gaming, self service, farmacie, gelaterie ecc.. Abbiamo analizzato analizzando l’impatto della cassa automatica pagAmico in termini di benefici e problemi risolti.

[D.] Quali sono i vantaggi specifici della tecnologia integrata nella tua cassa rendiresto per migliorare l’efficienza delle transazioni?

PagAmico - cassa rendiresto con POS a bordoLa nostra cassa rendiresto di ultima generazione, pagAmico, offre una flessibilità mai vista prima nella gestione delle transazioni. pagAmico supporta tutti i tipi di pagamenti ed è l’unica cassa rendiresto per bar, gelaterie, farmacie, ristoranti e negozi in genere presente sul mercato con POS a bordo.

La cassa automatica consente quindi ad ogni gestore di esercizio commerciale di offrire ai propri clienti il metodo di pagamento preferito: contante (con inserimento facilitato), bancomat, carta di credito, ma anche i pagamenti digitali tramite smartphone utilizzando applicazioni come GPay, ApplePay e NexiPay.
Tutte le operazioni vengono visualizzate su un ampio schermo LCD touch.

[D.] In relazione all’eccessiva quantità di contante immagazzinato, quali sono i rischi delle casse automatiche rendiresto?

Innanzitutto partiamo dal presupposto che le operazioni di caricamento e scaricamento di pagAmico sono estremamente semplici e veloci, e possono essere eseguite in totale autonomia dalle persone che lavorano in un’attività commerciale. La macchina è dotata di due casse contenenti le banconote con una o più serrature, comodamente asportabili, senza alcuna difficoltà. Payprint, ad ogni modo, mette a disposizione di tutti i clienti dei video tutorial gratuiti ed esaustivi anche per quel che concerne questo tipo di operazioni.

Per eventuali rischi di furto, occorre smentire categoricamente il fatto che pagAmico possa essere un “bersaglio facile” per i malviventi. La macchina è sempre connessa alla rete ed è dotata di batterie di scorta e sensore di movimento. Eventi come mancanza di tensione elettrica, tentativi di manomissione, scasso e furto sono immediatamente segnalati ai numeri di emergenze impostati, ricevendo avvisi anche sottoforma di sms sul proprio cellulare ed e-mail. La sicurezza è certamente uno dei pilastri su cui Payprint ha progettato la sua cassa rendiresto di ultima generazione.

[D.] In che modo l’investimento iniziale può essere ammortizzato nel tempo?

Gli ammanchi di cassa alla fine dell’anno possono rappresentare un discreto problema per un esercizio come una farmacia. PagAmico è una garanzia da questo punto di vista: mai più ammanchi di cassa, perché chi lavora al banco può distrarsi per motivi anche legittimi, mentre la macchina assolutamente no. Nel lungo periodo questo rappresenta certo un beneficio per le casse degli esercizi commerciali. Ma c’è di più: una gestione più snella dei pagamenti e delle code consente un flusso di clienti regolari, aumentando l’efficienza generale del punto vendita.

[D.] Le casse rendiresto possono essere integrate con sistemi di gestione degli inventari?

pagAmico LITE - applicazione utilizzabile da remotoLa nostra cassa rendiresto è inserita in un ecosistema software flessibile e personalizzabile: PayPrint è a disposizione per trovare la soluzione software più adatta, mettendo a disposizione del cliente, gratuitamente, l’applicazione pagAmico LITE, utilizzabile da remoto anche se la macchina è collegata al punto cassa.

L’app permette una gestione completa della cassa rendiresto, utilizzando smartphone e tablet, con la possibilità di gestire da remoto in modo semplice ed intuitivo pagamenti, giacenza delle banconote, incasso, password e molto altro.

[D.] Come potrebbe influire sull’importanza e sulle responsabilità del personale dell’esercizio l’installazione di una macchina rendiresto?

La verità è che essere incaricati di controllare l’incasso è un onere molto gravoso e stressante, soprattutto per i collaboratori che si trovano ad avere una grande responsabilità, anche emotiva, da gestire. I temutissimi ammanchi di cassa possono essere frutto anche di errori e non solo di cattiva fede, anzi nella maggior parte dei casi l’ammanco di cassa è proprio dovuto ad un errore umano nel dare il resto al cliente. Il punto è che la cassa rendiresto elimina l’onere di dover controllare l’incasso perché lo fa in maniera autonoma e senza possibilità di errore, liberando energie mentali e tempo da dedicare al lavoro.
Ad esempio, in un ristorante, ci si può concentrare sul servire i clienti e migliorare l’esperienza gastronomica, invece di occuparsi di gestire il denaro, mentre l’installazione di una cassa rendiresto come pagAmico in una farmacia, permette di dedicare più tempo all’assistenza ai clienti, anziché dover contare ogni singola transazione. Grazie alla connettività della nostra macchina rendiresto bastano un tablet o uno smartphone per controllare velocemente e in tempo reali tutti i pagamenti e la quantità di denaro incassata.

[D.] L’installazione di una cassa rendiresto può risolvere anche problemi organizzativi all’interno dell’esercizio commerciale?

Certo! Il personale potrà svolgere le proprie mansioni al banco senza altri pensieri: la macchina, di fatto, automatizza tutti i processi di pagamento monitorando contemporaneamente l’incasso e la quantità di banconote da utilizzare nell’erogazione del resto.

Per esempio, se prima il farmacista doveva concludere il servizio al cliente con la gestione del pagamento, con una cassa automatica in farmacia non dovrà più avere questo compito. Lo stesso vale per altre attività commerciali, come un supermercato, dove i cassieri potranno concentrarsi maggiormente sulle esigenze dei clienti e sull’efficienza del servizio senza dover gestire manualmente i pagamenti. Allo stesso modo, in un negozio di elettronica, i dipendenti potranno fornire consulenza tecnica personalizzata senza distrazioni legate alla cassa. La cassa rendiresto pagAmico è stata progettata per essere una macchina autonoma in modo che nessun dipendente debba occuparsene costantemente, se non per le semplici operazioni di estrazione incasso. PagAmico risolve problemi senza crearne altri.

[D.] In un prossimo futuro ci sono in programma aggiornamenti o nuove funzionalità per migliorare la tua cassa rendiresto?

pagAmico - la cassa rendiresto per le farmacieCertamente.

In questo senso la filosofia di PayPrint è molto chiara: dare risposte concrete ed efficaci alle richieste e alle esigenze dei clienti finali che lavorano con la cassa rendiresto ogni giorno.

Siamo in costante ascolto dei feedback che ci vengono forniti e il nostro comparto ricerca e sviluppo lavora quotidianamente per sviluppare novità sia lato hardware che lato software, con l’obiettivo di creare un ecosistema sempre più a misura di cliente e della sua attività, settore delle farmacie incluso. pagAmico 4B, la nostra ultima versione della nostra cassa rendiresto, è il frutto diretto della nostra volontà di continuare a puntare forte sulla via dell’innovazione.